Materiale scoperto dall’industria chimica e poi immesso sul mercato negli anni Trenta, il plexiglass è stato nel tempo impiegato da milioni di aziende, per i più svariati utilizzi, grazie proprio alla sua trasparenza per natura che lo ha reso simbolo di innovazione e futurismo.
Plexiglass e Moda: un ritorno al passato
Le nuove tendenze sulle passerelle dei più grandi ed attuali stilisti riportano nuovamente in auge, per le tendenze estive, il plexiglass personalizzato per la moda come componente di abiti e scarpe delle più famose firme.
Sul ricordo delle creazioni dei più visionari ed affermati sarti di abiti straordinari, come Rudi Gerneich, Paco Rabanne e Pierre Cardin, che furono i primi a sperimentare gli effetti del plexiglass per la moda, oggi le grandi industrie di vestiti tornano ad adoperare questo speciale materiale, abbinandolo a tessuti e decorazioni in un modo a dir poco armonioso.
Si progettano così nuovi capi di moda, adattando il plexiglass a proprio piacimento e secondo il proprio estro per portare modernità negli armadi e nei guardaroba delle persone, sperimentano nuovi abbinamenti e innovative combinazioni, che si ispirano allo spazio, all’universo interstellare e al mondo futuristico.
Il plexiglass personalizzato per la moda
Non soltanto semplice plastica trasparente. Il plexiglass nel settore della moda prende nuova forma e nuova vita, combinandosi alla perfezione con gli altri materiali.
Scarpe con tacchi di plexiglass che sembrano volare sul pavimento, borse che diventano miracolosamente trasparenti, abiti che si arricchiscono di raffinati dettagli luccicanti. Tutto questo è il risultato della “plexi art” che permette di coniugare, appunto, il plexiglass con altri tessuti e materiali. Nascono così, ad esempio, le imperdibili calzature di Fendi, le innovative borse di Chanel, i trench di Valentino e le collane di Dior e Michael Kors.
Le lastre di plexiglass utilizzate per questo settore, siano esse trasparenti o colorate, con superfici lucide o satinate, vengono prodotte inglobando nel loro interno spesso dei tessuti, in modo che tali elementi si sposino molto bene alle trame degli abiti o degli accessori ai quali essi verranno applicati.
Gli effetti del plexiglass per la moda: dal laboratorio al guardaroba
Osservando le varie sfilate, possiamo affermare che il plexiglass è stato più che mai promosso come protagonista negli outfit più gettonati del momento. Una scelta avvenuta quasi all’unisono fra i più quotati stilisti dei nostri tempi che hanno mixato sapientemente nei loro modelli stoffe e plastica, in un gioco di colori e trasparenze.
Tutto questo si rende possibile grazie all’esistenza di aziende come la Poliplex s.r.l. che da anni si è specializzata nella produzione di lastre acriliche e che è in grado di trasformare questo materiale in varie forme e dimensioni, seguendo – come fa un sarto – le esatte esigenze e preferenze della propria clientela, rendendo così unici e strabilianti gli effetti del plexiglass per la moda.
I migliori macchinari esistenti sul mercato per la trasformazione industriale della materia prima, l’esperienza e la professionalità di persone che da anni si dedicano a questo lavoro e l’immaginazione e la visione di una grande azienda che non si pone limiti, fanno sì che la Poliplex riesca a proporre oggi anche al cliente più esigente un plexiglass personalizzato per moda che risponda perfettamente alle più alte aspettative.